Piacere Spiaggia Rimini | Rimini: la spiaggia accessibile a tutti!
427
post-template-default,single,single-post,postid-427,single-format-standard,qode-social-login-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Rimini: la spiaggia accessibile a tutti!

La spiaggia di Rimini è stata – come per altri aspetti – una delle realtà ricettive italiane pioniere in tema di accessibilità degli stabilimenti. Anche grazie a progetti specifici appositamente strutturati dall’allora amministrazione provinciale e a un percorso di sensibilizzazione sul tema (uno per tutti il progetto “spiaggialiberatutti”), in pochi anni Rimini è diventata fiore all’occhiello in tema di accessibilità a 360° nell’offerta di soggiorno turistico.

Il recente fenomeno che ha visto ampi tratti di spiaggia accorparsi per garantire servizi sempre più mirati e avanzati e – soprattutto – la costituzione di un consorzio sempre più strutturato e capace di coordinare azione e visione, ha certamente poi segnato il passo rendendo – come oggi è – la spiaggia di Rimini una delle spiaggia – se non la spiaggia – all’avanguardia per l’accoglienza di qualsiasi tipo di pubblico.

Non si è trattato di sviluppare semplicemente strumenti specifici e una formazione mirata, piuttosto si è trattato di un cambio progressivo di mentalità nella costruzione dell'offerta turistica

Non si è trattato di sviluppare semplicemente strumenti specifici e una formazione mirata, piuttosto si è trattato di un cambio progressivo di mentalità nella costruzione dell’offerta turistica. Non si tratta infatti più di attivare risposte mirate a utenti speciali, ma di inscrivere tout court una certa tipologia di servizi direttamente nel “pacchetto” spiaggia. E’ insomma un cambiamento culturale, che pone un certo tipo di offerta turistica come plus a monte del processo e non a valle.

Oggi, così, la spiaggia di Rimini si pone in testa a quel processo di cambiamento che vede sempre più il turista come innanzitutto una persona e il viaggiatore come un cittadino, un “city-user” che anche nei momenti di vacanza ha diritto di vedere attivati tutti quei servizi di cui può fruire anche a casa.

In questo la spiaggia di Rimini rappresenta un vero e proprio orgoglio, nel panorama nazionale. Una spiaggia responsabilmente accogliente, capace di andare incontro ad ogni esigenza speciale con professionalità, immediatezza e simpatia.

Tags: