ciringuiti
la redazione

la redazione

Dal 16 al 24 settembre a Rimini è IT.A.CÀ!

[vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” background_animation=”none” css_animation=””][vc_column][vc_column_text]E’ con piacere che ogni anno – ormai da nove anni – Rimini ospita uno dei festival sul turismo responsabile più innovativi e importanti del suo settore.

IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia e in Europa sul turismo responsabile, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e
a pedali, workshop, seminari, laboratori, concerti, presentazioni, aperitivi, libri e degustazioni. Un’occasione unica per vivere l’emozione del viaggio in maniera autentica e sostenibile. IT.A.CÀ mira a creare opportunità di riconsiderare il viaggio non più solo come semplice vacanza, trasgressione e svago, ma come un’esperienza capace di offrire una sfida, un rischio, il desiderio di conoscenza e scoperta del mondo, vicino
e lontano da casa. Il viaggio responsabile, infatti, parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.

[/vc_column_text][vc_separator type=”transparent” border_style=”” up=”20″ down=”20″][blockquote text=”A Rimini, IT.A.CÀ è formazione e scoperta, grazie alla collaborazione di oltre 30 operatori locali impegnati nel turismo responsabile.” show_quote_icon=”yes” text_color=”#000000″][vc_separator type=”transparent” border_style=”” up=”20″ down=”20″][vc_column_text]

Nell’ Anno Internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, proclamato dall’ONU, è partita con successo la 9ª edizione in dieci tappe italiane di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, coinvolgendo territori di Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Trentino, all’insegna del viaggio, inteso come momento di conoscenza e di crescita. L’edizione di Rimini è tra gli eventi segnalati come buona pratica nella piattaforma internazionale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.

A Rimini, IT.A.CA’ è formazione e scoperta, grazie alla collaborazione di oltre 30 operatori locali impegnati nel turismo responsabile.
Itinerari nell’entroterra, esplorazioni urbane, escursioni in bici (comprese elettriche!), il contest Nove Rocche, la velaggiata in mare, laboratori di cooperazione internazionale, incontri con le comunità locali, corsi, aperitivi/caffè letterari dal Perù, all’aperitivo al buio,dal green al mare al viaggio per tutti i budget e l’incontro con i blogger. Un importante evento internazionale, e ancora workshop di dolci migranti e tavole rotonde…
Dal 16 al 24 Settembre tra Rimini, ValMarecchia e ValConca, un’invasione di eventi per scoprire il dritto e il rovescio del viaggio in una delle zone più conosciute (ma ancora poco esplorate) d’Italia.

Per scoprire il programma: https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-ca-rimini-2/[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp