Piacevoli Contrasti
la redazione

la redazione

Piacevoli Contrasti sulle note del Mare

La prima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei sapori del mare (… e della spiaggia) è La Pescatina, la nuova anima del Sunrise, il ristorante sulla spiaggia situato al bagno 60.

Già solo il nome di questo locale vi rivela l’aria che si respira all’interno: un’aria fresca, semplice, legata all’antica tradizione del mare e dei suoi pescatori che i due proprietari -Gianni Pulazza e Davide Ceccaroni- ogni giorno cercano di tramandare come la cosa più preziosa.
Una delle particolarità di questo locale affacciato sulla spiaggia è la capacità di accoglierti in ogni momento della giornata: perché alla Pescatina puoi fare una tranquilla colazione al mattino con croissant e succhi di frutta in un ambiante fresco e luminoso, puoi consumare un pranzo informale gustandoti freschi piatti di mare e sfiziose tanto quanto particolari piadine del mare, per poi trovare un’atmosfera del tutto diversa quando il sole scende pian piano sotto la linea dell’orizzonte.
Ora per ora, il locale abbandona quindi la praticità della tovaglietta di carta per vestirsi di una tovaglia bianca assecondando così la spiaggia che col calar del sole si fa più tranquilla e silenziosa mentre l’energia del giorno lascia spazio alla voce pacata del mare.

Ma venendo al piatto che Gianni propone per questa prima tappa del nostro tour da gourmet sulla spiaggia, non ci resta che di svelarvene il nome (che è già tutto un programma) ovvero: “Piacevoli Contrasti” un trancio di merluzzo nordico cotto sottovuoto con scorza d’arancia, spinaci saltati e una passatina di ceci neri tipici di Matera che donano al pesce un tocco di croccantezza.
Si tratta di un piatto che potete trovare nel menù serale, una pietanza leggera dai sapori delicati che assieme creano una particolare armonia, che rendono questo secondo davvero speciale. La cottura del pesce, eseguita con una tecnica che permette di mantenere il suo sapore, ben si abbina agli spinaci saltati in padella e alla vellutata di ceci, delicata e morbida.

Il consiglio: da abbinare ad un buon calice di Pinot Nero in compagnia di chi ti riempie il cuore.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp